domenica 23 giugno 2019

Debito pubblico italiano ma quanto ci costi?

Il dato più recente, riferito ad aprile 2019, ci indica che il debito pubblico dell'Italia ammonta a 2.373.315 milioni di euro
La vita media di questo debito (la scadenza media) è di 6,82 anni, cioé arrotondato all'unità 7 anni.
Se guardiamo al rendimento  recente dei titoli di stato vediamo che quelli a 7 anni ne danno uno lordo su base annua del 1,641%.
Se lo Stato emettesse attualmente titoli sul mercato con durata sette anni per un importo equivalente al suo debito (non modificando quindi in sostanza la situazione debitoria)   avrebbe un costo annuo per interessi di
2.373.315 : 100 X 1,641 = 38.946 milioni di euro.
Dobbiamo poi tenere conto del fatto che, essendo circa il 20% dei titoli di Stato italiani detenuti dalla Banca d'Italia - BCE, che restituisce per legge gli interessi incassati sugli stessi allo Stato, il costo effettivo in realtà dovrebbe essere del 20% in meno di 38.946 milioni, cioé circa 31.157 milioni di euro.
Se però andiamo a vedere il Bilancio di Previsione 2019 dell'Italia vediamo che alla voce interessi è prevista una spesa di 78.898 milioni di euro, che è più del doppio di quella sopra indicata.
Nonostante lo spread alto, infatti,  il Tesoro continua a rifinanziarsi a costi più bassi rispetto a quelli sostenuti sui bond che arrivano a scadenza e che sono stati emessi quando i rendimenti di mercato erano ben più alti, come dimostra il grafico dell'andamento dei rendimenti dei Bond Italia a 7 anni. 







http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/bollettino_trimestrale/Bollettino_trimestrale_-_1x_trimestre_2019.pdf







https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/finanza-pubblica/2019-finanza-pubblica/statistiche_FPI_20190617.pdf




venerdì 21 giugno 2019

Il Fiscal Compact è nullo



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Dove trovare i soldi - 2

Cottarelli dice che i soldi agli Stati debitori li danno i mercati finanziari (cioé tutti noi).
In realtà i mercati finanziari sono soprattutto le banche che creano denaro (moneta bancaria) dal nulla e poi lo prestano allo Stato, che potrebbe emetterne senza alcun costo o riceverne dalla Banca Centrale (ma non lo fa perchè é vietato dai Trattati UE).
Risultato: le Banche guadagnano interessi prestando soldi che non hanno e lo Stato (cioé tutti noi con le tasse) li dobbiamo pagare.




Dove trovare i soldi - 1

Gianluca Nervegna @Gianluca844:
"Dove trovate i soldi per il Quantitative Easing (acquisto dei titoli di stato da parte della BCE)?"

European Central Bank @ecb:
"In quanto Banca Centrale noi possiamo creare denaro (senza limitazione alcuna)"



  • mercoledì 19 giugno 2019

    Comandano Francia e Germania in Europa.





    "24mattino - Morgana e Merlino" del 13/12/2018 (dal minuto 12.55)


    Prodi su Radio24 confessa ciò che tutti sanno, ma nessuno dice, quali sono i rapporti di forza nell'Unione Europea: «Ero Presidente della Commissione Europea e Germania e Francia, sotto presidenza italiana, m'imposero di violare le leggi europee. Dissero:
                                  "comandiamo noi...»

    Non si sa, non si deve sapere.


    martedì 18 giugno 2019

    Interessi negativi sui titoli di Stato. Una evidente anomalia


    Proposta di Moneta Elettronica del Tesoro che paga interessi

    Creare una Moneta Elettronica del Tesoro che paga interessi.  Una moneta elettronica dello Stato  presso il Ministero del Tesoro.
    In questo modo i cittadini hanno un conto presso il Tesoro, con bancomat e carta di credito, e finanziano il deficit senza accorgersene.
    John Cochrane  è  il massimo economista monetario di Chicago.La sua proposta se applicata al debito pubblico italiano, risolverebbe il problema del ricatto dello Spread.

    Stefano Feltri al Bilderberg